In attesa del prossimo Festival delle scienze di Roma, torna Esplorazioni in Biblioteca, tante attività gratuite per piccoli scienziati e giovani curiosi dai 6 ai 13 anni!
5 biblioteche, 6 diverse G.Ecoattività, 30 appuntamenti tante cose da scoprire e nuovi orizzonti da esplorare. In ciascuna biblioteca coinvolta verranno svolti 6 diversi laboratori, 3 dedicati ai più piccoli (6-10 anni) e 3 ai più grandi (11-13 anni), le attività sono gratuite ma è necessaria la prenotazione.
Tutti gli appuntamenti si svolgono dalle 16:30 alle 18:30.
SCIENZIATI DELLA NATURA: Laboratori per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni
3 incontri dedicati ai più piccoli per conoscere da vicino piante, animali ed ecosistemi e per scoprire il valore della Biodiversità.
Zoolandia
Indovina indovinello,
chi ha le squame sul mantello?
sarà un rettile o un insetto?
Forse un geco dal buffo aspetto!
Una sfida all’ultimo indovinello per conoscere da vicino alcuni animali, osservare le loro caratteristiche e gli adattamenti agli ambienti in cui vivono. L’attività sarà anche l’occasione per imparare a riconoscere alcune delle più frequenti tracce animali che è possibile trovare in natura… una attività per veri zoologi!
Piccoli botanici
Cosa è un seme? Di cosa ha bisogno per trasformarsi in una pianta rigogliosa? E se le piante sono tutte diverse i loro semi come saranno?
Un laboratorio per veri botanici alla scoperta delle piante, la loro varietà e il loro sviluppo. Bambini e bambine avranno modo di giocare con i semi per imparare ad associare il giusto seme alla giusta pianta. Tra i semi del gioco se ne nasconde uno molto particolare, quello del Loglio che cresce anche nella testa di simpatici pupazzi: i sarchiaricci! Ciascuno costruirà il suo personale pupazzetto da riportare a casa per vedere il processo di germinazione.
Crash! La Torre dell’Ecosistema!
Siete pronti a scoprire i delicati equilibri nascosti negli ecosistemi? Come? Giocando con una divertente torre fatta da tanti mattoncini colorati! Ogni colore della torre è una specie e ciascun mattone poggia sugli altri, proprio come negli ambienti naturali in cui tutti sono collegati da una fitta rete di relazioni ecologiche.
Se si tolgono o aggiungono pezzi la torre cambierà il suo equilibrio. Riusciremo a non farla crollare? E chissà che qualche piccolo abitante degli ecosistemi non sia venuto a farsi conoscere…da vicino!
Di seguito il calendario degli appuntamenti presso le biblioteche:
BIBLIOTECA “COLLINA DELLA PACE” Via Bompietro, 16 Roma
13/02 Zoolandia
13/03 Piccoli botanici
3/04 Crash! La Torre dell’Ecosistema!
Per questa biblioteca prenota qui
BIBLIOTECA “RUGANTINO” Via Rugantino, 113 Roma
14/02 Zoolandia
14/03 Piccoli botanici
4/04 Crash! La Torre dell’Ecosistema!
Per questa biblioteca prenota qui
BIBLIOTECA “ARCIPELAGO AUDITORIUM” Via Benedetto Croce, 50 Roma
20/02 Zoolandia
23/03 Piccoli botanici
11/04 Crash! La Torre dell’Ecosistema!
Per questa biblioteca prenota qui
BIBLIOTECA “BORGHESIANA” Largo Monreale Roma
22/02 Zoolandia
22/03 Piccoli botanici
12/04 Crash! La Torre dell’Ecosistema!
Per questa biblioteca prenota qui
BIBLIOTECA “ELSA MORANTE” Via Adolfo Cozza, 7 Lido di Ostia RM
17/02 Zoolandia
17/03 Piccoli botanici
7/04 Crash! La Torre dell’Ecosistema!
Per questa biblioteca puoi prenotare contattando il
ill.elsamorante@bibliotechediroma.it
s.occhipinti@bibliotechediroma.it
tel: 0645460480